Hot News:

Storia del Michelin Sport Club e le sue sezioni

Storia sezione ciclismo

iconastoriaCiclismo
E’ una delle sezioni sportive che non ha mai avuto alti e bassi nella partecipazione. E’ ormai una costante avere 120-130 tesserati che svolgono attività ogni anno.
Il circolo tutti gli anni, ormai da decenni, organizza un cicloraduno dove la partecipazione dei ciclisti della provincia è sempre nutrita, merito anche dai premi messi in palio che, inutile dirlo, sono coperture e camere d’aria per bici di marca Michelin.
Come le altre sezioni agonistiche del Michelin Sport Club la sezione ciclismo dal 1967 ha annoverato fior di campioni. Ricordiamo Gustavo Chinello, Paolo Barbero per le ottime prestazioni alla Fausto Coppi e Giovanni Battista Viale. Una menzione particolare merita quest’ultimo. Viale nel 1985 è stato campione italiano di corsa ciclistica in montagna per cicloamatori UISP, nel  1987 campione regionale di ciclocross a Grugliasco, nel 1988 campione regionale di ciclocross a Novara, nel 1989 campione regionale di ciclocross a Cervasca, nel 1993 Campione Regionale su strada a Dronero infine nel 1996 Campione Regionale su strada a Bra.
Su 15 edizioni della prestigiosa gara ciclistica di gran fondo “La Fausto Coppi di Cuneo”, ha conseguito i seguenti risultati: tre volte primo di categoria, tre volte secondo, due volte terzo, due volte quarto e due volte quinto: un palmarès veramente di riguardo.
Il Nostro è stato anche un valido podista tanto che nel 2002 e 2003 è stato campione provinciale e regionale ad Alba.