Hot News:

Storia del Michelin Sport Club e le sue sezioni

Storia sezione Podismo

iconastoriaPodismo

Sono attualmente tesserati con il Michelin Sport Club 28 podisti che partecipano regolarmente alle gare indette dalla Fidal ed ogni anno percorrono mediamente 2500 km con circa 260 partecipazioni.

Questa sezione sportiva negli anni scorsi ha annoverato tra le sue fila un grande campione che, ovunque gareggiasse, riscuoteva vittorie ed ammirazione; alludiamo a Pietro Grimaldi di Madonna dell’Olmo di Cuneo.

Sicuramente Grimaldi, con Franco Arese, Mario Gallarato e Claudio Vit, è stato per anni tra i principali interpreti di questa specialità nel cuneese.

Un fiore all’occhiello della sezione podismo Michelin è l’ideazione e l’organizzazione annuale della corsa podistica denominata “La 12 Km di Cuneo”, la cui prima edizione risale al 1972. L’ideatore di questa manifestazione fu Gennaro Russo.

Questa gara, che si corre sempre l’ultimo sabato di settembre in occasione dei festeggiamenti di S. Michele Patrono della città, è la corsa più longeva della provincia di Cuneo, soprattutto ora che non si corre più la “5 Piloni” di Roata Chiusani, ed è anche tra quelle con il più ricco albo d’oro di campioni.