fbpx

E… state insieme al MSC

l’estate dei ragazzi

Un arcipelago di giochi e divertimento in piena sicurezza!

dal 15 giugno al 7 agosto
dal 24 agosto al 4 settembre

(O FINO A INIZIO ANNO SCOLASTICO IN BASE AL CALENDARIO DELLA REGIONE PIEMONTE)

  • mezza giornata

    dalle 8,30 alle 12,00
  • giornata intera

    dalle 8,30 alle 17,00

entrata dalle 8,00 alle 8,30

Il progetto è stato ideato per far sì che i bambini/ragazzi possano passare un’estate all’insegna dello svago, recuperando la vita sociale ed il senso di libertà che la pandemia ha loro sottratto in questi ultimi tre mesi, in sicurezza.

MSC ha progettato di realizzare l’“arcipelago” Michelin Sport Club dell’E…STATE INSIEME, concepito da tante “isole” dedicate ai bambini, nello spazio dell’Associazione. 

Isole affini, ognuna con la propria peculiarità, vicine, ma con la dovuta distanza di sicurezza, isole di attività diverse.

Le isole saranno dislocate nell’intera struttura del Micheli Sport Club, saranno utilizzate a partire dall’accoglienza fino allo svolgimento delle singole attività programmate, saranno il filo conduttore dell’E…STATE INSIEME, sotto forma di forma di gioco: i bambini su ogni isola saranno al massimo sette, ma le isole saranno vicine, alla giusta distanza di sicurezza, affinché si possa creare il senso di comunità, socialità e condivisone.

L’isola dell’accoglienza

L’ingresso sarà contingentato, effettuato nell’entrata secondaria del parco della Club House, in una location esterna ospitale, dove i bambini saranno accolti dagli animatori. Verrà effettuato il triage in accoglienza, dopodiché ogni bambino/ragazzo sarà accompagnato dagli animatori incaricati alla prima “isola” della loro giornata, secondo una programmazione ben precisa.

Le isole dei laboratori artistici

Guidati dagli animatori, i bambini/ragazzi potranno cimentarsi con laboratori di arte figurativa e plastica, per sperimentare nuove tecniche artistiche, e sviluppare la loro creatività ed immaginazione potranno preparano un lavoretto, facendolo INSIEME, secondo il modello “learning together”.

Le isole dei laboratori espressivi

guidati dagli animatori, i bambini/ragazzi potranno cantare insieme, ascoltare musica, tramite giochi ritmici e vocali, fare teatro recitando INSIEME fiabe e storie.

Le isole dei giochi

guidati dagli animatori, i bambini/ragazzi potranno giocare INSIEME in sicurezza, con giochi organizzati e strutturati nel rispetto delle norme; un momento altamente stimolante mirato a coltivare il dialogo tra i bambini/ragazzi ed a favorire l’autogestione ed il gioco in un clima divertente e rilassato, prediligendo l’esterno, tempo permettendo; in caso di maltempo i giochi saranno organizzati nelle sale messe a disposizione all’interno della Club House.

Le isole dello sport

guidati da istruttori qualificati, i bambini/ragazzi potranno fare sport divertendosi INSIEME, “movimento nel gioco e giocare muovendosi”, in un contesto controllato. La principale caratteristica dell’attività sportiva è quella di proporre ai partecipanti un momento ricreativo di svago, dove ognuno partecipa in base alla propria maturità psicomotoria, senza forzature, con la consapevolezza che lo sport sviluppa benefici sul fisico e sulla psiche.

Le isole del tennis

i bambini/ragazzi saranno accompagnati da istruttori FIT del team VTT alla scoperta di questo divertente sport; impareranno a familiarizzare con la racchetta da tennis avvicinandosi a questo sport tramite giochi ricreativi, in un ambiente ludico attraverso un processo di divertimento ed apprendimento.

L’isola della mensa

i bambini/ragazzi saranno accompagnati ed assistiti dagli animatori nel momento del pranzo, a turnazione, nell’apposita isola dehor che si affaccia sul parco, attrezzata per l’iniziativa estiva (verranno comunque riservati posti necessari all’interno, in caso di maltempo, nel rispetto delle normative vigenti). Il servizio di catering sarà fornito dal Ristorante Il Girasole. Verrà garantito un servizio decoroso e attento alle esigenze dei bambini/ragazzi. Il momento del pranzo INSIEME, prettamente in sicurezza, ha una funzione educativa, relazionale e sociale; condividere il pasto con i coetanei e gli animatori, parlare del cibo, capire da dove proviene e perché non va sprecato è il modo migliore per imparare. Parlare delle attività svolte in mattinata insieme in libertà è il modo migliore per socializzare.

L’isola delle soprese

questa è un’isola “virtuale”, in quanto non ha una dislocazione fisica, ma vuol essere una sorpresa che verrà fatta nel corso de mese di luglio p.v., solo se le normative lo permetteranno.

Iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere effettuate settimanalmente, presso la Segreteria, nell’orario di apertura, anche telefonicamente o tramite e-mail, sino ad un numero massimo complessivo di 33 bambini/ragazzi al mattino e 33 bambini/ragazzi al pomeriggio, per garantire lo svago in sicurezza, con spazi adeguati, ma comunque in un clima sociale di comunità.

Modalità organizzative

I bambini/ragazzi saranno organizzati in gruppi di 4/7 partecipanti, suddivisi per età. Ogni ora saranno accompagnati, a turnazione, dall’animatore di riferimento alle varie isole per le diverse attività. Ai bambini/ragazzi sarà spiegato il funzionamento dell’arcipelago Michelin, con le regole di spostamento da un’isola all’altra.
A ogni bambino/ragazzo verrà regalata, al primo accesso, la t-shirt dell’E…STATE INSIEME, in collaborazione con Karhu.

Orari segreteria

dal 6 luglio al 7 agosto
dal lunedì al venerdì
➡️ continuato dalle 10 alle 18

Chiusura mese di agosto 🌴

MSC chiuderà per ferie dal 08/08 al 23/08 compreso, riprenderà la normale attività il 24/08.
 
🎾 Durante tale periodo si potra praticare il tennis prenotando online.
Tutti i campi sono aperti salvo il campo coperto n. 2 che sarà rifatto in preparazione alla stagione invernale e sara quindi non agibile dal 10/08 al 23/08
 
🌻 Il bar e ristorante saranno regolarmente aperti dal lunedi al sabato per i mesi di luglio ed agosto

 

Cookie | Privacy

© 2020 Michelin Sport Club Cuneo
Via Torino 302 Cuneo
p. i. 03557040049

made with ❤️ in ACD